Altrovino 2022
L’Altrovino di Duemani è un vino rosso corposo, connotato da richiami mediterranei e minerali della Costa Toscana da cui proviene. Dal naso piacevolmente fruttato, speziato e balsamico. Composto ed energico al palato.
TERRENI
Terreno argilloso, salino, con importante presenza di scheletro di origine calcarea.
VINIFICAZIONE
Merlot e Cabernet Franc fermentano spontaneamente e separatamente in tini di cemento a temperatura controllata e con rimontaggi, seguiti da 20 giorni di macerazione. Una parte del Cabernet Franc fermenta in anfore di terracotta da 500 e 600 litri utili per amplificare i profumi floreali e fruttati delle uva. Quando il vino è assemblato, viene travasato in tini troncoconici di rovere francese per seguire un affinamento di 8 mesi. Non subisce chiarifica, né filtrazione.
DEGUSTAZIONE
Altrovino si presenta nel calice con veste rubina intensa e vivace. Naso di grande respiro e ampiezza, che riporta immediatamente alla macchia mediterranea, alla prugna matura, al pepe nero e al friggitello, restituendo un profilo cangiante e profondo. Il sorso è materico, un guanto di velluto che prende possesso del palato appagandolo e al contempo rinfrescandolo con ritorni balsamici ed una giusta dose di freschezza.
ABBINAMENTI
Perfetto con formaggi stagionati, selvaggina, pasta al sugo di carne, carne rossa in umido o carne arrosto e grigliata.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.